Area Marina Protetta Isole Egadi

L’ Area Marina Protetta Isole Egadi, istituita con D.M. del 27 dicembre 1991, comprende le isole di Favignana, Levanzo, Marèttimo e gli isolotti di Formica e Maraone. Tutela e valorizza l’ambiente marino, promuove la ricerca scientifica, l’edu­ca­zione ambientale e la promozione dello sviluppo sostenibile. Con 53.992 ettari e 74 km di costa, è la riserva più grande d’Europa. È sud­di­visa in quattro zone a differente livello di protezione.

A Marèttimo la zona A di tutela integrale interessa il tratto di mare a ponente dell’isola da Punta Mugnone a Punta Libeccio. Vi sono consentite la balneazione e, previa autorizzazione, le visite guidate subacquee svolte dai centri d’immersione residenti e le visite guidate a bordo delle unità navali degli operatori residenti.

La zona B di tutela generale interessa i due tratti di mare compresi tra Punta Basano e Punta Libeccio e tra Punta Mugnone e Punta Troia.

Vi sono consentite la balneazione, la libera navigazione a vela, remi, pedali o con propulsori elettrici, visite guidate subacquee svolte dai centri d’immersione residenti, immersioni subacquee previa autorizzazione. Sono anche consentite, previa autorizzazione, pesca ricreativa e ancoraggio entro i 500 m dalla costa (a residente ed equiparati), ormeggio alle unità a vela; oltre i 500 m è consentita la libera navigazione anche ai non residenti. Sono autorizzate giornalmente ad un numero chiuso, entro i 500 m dalla costa, autorizzazioni alla navigazione e ancoraggio ai non residenti.

La zona C di tutela parziale nel versante est da Punta Basano a Punta Troia. Vi sono consentite la balneazione, libera navigazione ed ancoraggio al di fuori dei fondali di interesse ambientale, visite guidate subacquee e , previa autorizzazione, immersioni individuali, ormeggio, pesca ricreativa e piccola pesca professionale.

>>>Ulteriori informazioni sul sito ufficiale

Area marina protetta Isole Egadi